2013 Nascita del Progetto Trapianto di Rene - Dalla Ricerca la Salute: i Fondatori

osr trapianto di rene Il Progetto nasce dalla comune volontà, dell’Unità Operativa Medicina interna e dei Trapianti dell’IRCCS San Raffaele di Milano guidata dal Prof. Antonio Secchi, dall’associazione “I Lions per Servire Onlus”, dal Lions Club "La loggia dei mercanti" di Milano e dall’associazione Amici di Martina “Ricerca per la Salute” di contribuire allo studio e alla ricerca di soluzioni future che permettano di migliorare la sopravvivenza del trapianto di rene riducendo l’impat-to dei farmaci immunosoppressivi e prevenendo la perdita tardiva della funzione renale.

Il progetto prende il nome di: Trapianto di Rene “Dalla Ricerca la Salute”, che sta ad indicare il filo conduttore e la direttrice su cui il gruppo di lavoro che andrà a costituirsi intende focalizzare la sua at-tenzione.


Promotori del progetto 2013/2014

Presidente dell’associazione "I Lions per Servire Onlus"
Lion Salvatore Del Vecchio

Presidente del Lions Club "Loggia dei Mercanti" 2013-2014
Lion Franco Casella

Responsabile dell’associazione Amici di Martina "Ricerca per la Salute"
Lion Carmine Capri

Responsabile Service e Found Raising
Lion Mario Sestito

Equipe di medicina dei trapianti

2018 da dove ripartiamo:

Dalla consapevolezza che la Ricerca non può essere un progetto “a termine”, perché le migliaia di persone che hanno necessità di un trapianto di Rene o di pancreas, devono poter contare sulle migliori cure possibili.
Dalla convinzione che non possiamo cullarci sui risultati ottenuti, come la presentazione del protocollo per la Sperimentazione di Fase 1 all’ Istituto Superiore di Sanità, rampa di lancio per ulteriori ricerche e studi clinici e nell’uomo.
Dalla certezza che non può esserci una cura senza Ricerca.
Dalla volontà di avere uno strumento come il web che con parole semplici e comprensibili possa aiutare i pazienti e le loro famiglie a comprendere meglio cosa fare, come farlo e laddove ci sarà possibile poter informare in modo chiaro e puntuale a che punto sono le Cure e la Ricerca.

Promotori del progetto - 2018/2021

Direttore Scientifico del Progetto Trapianto di Rene
Prof. Antonio Secchi, MD
Director - Strategic Research Program on Transplantation
Associate Professor of Medicine - Vita Salute San Raffaele University
Via Olgettina 60 - 20132 Milano, Italy
tel +39/02/26432805 - fax +39/02/26437788
E-mail: direttorescientifico@osrtrapianti.org

>> Biografia, formazione e ricerche del dr. Secchi


Responsabile del Progetto Dalla Ricerca la Salute per il Triennio 2018-2021
Lion Mario Sestito

Responsabile del Progetto Amici di Martina per il Triennio 2018-2021
Lion Carmine Capri

Referente per l’Ospedale San Raffaele
Ing. Roberto Santarella
Corporate Fund Raising, External Alliances and Industrial Partnership Manager
Gruppo Ospedaliero San Donato

Che cos'è il trapianto di rene

E’ una procedura chirurgica che consente, attraverso il prelievo di un rene da donatore cadavere o da donatore sano, di ripristinare una buona funzione renale in pazienti affetti da insufficienza renale terminale.

Chi può beneficiare di un trapianto di rene?

L’insufficienza renale terminale è una condizione clinica nella quale i reni, per una serie molto ampia di cause (diabete, ipertensione, malattie degenerative, autoimmuni ed altro), perdono funzione.
L’insufficienza renale terminale è una condizione incompatibile con la vita e può essere trattata con la dialisi o il trapianto di rene.
La dialisi, pur efficace, comporta una serie di problemi sia clinici che di qualità di vita che la rendono, a lungo termine, mal tollerata dai pazienti.
Il trapianto di rene trova quindi indicazione in pazienti affetti da insufficienza renale terminale (in dialisi) o pre-terminale (in pre-dialisi), con lo scopo di evitare i problemi clinici e di qualità di vita legati alla dialisi.

Finalità del progetto

Per conoscere i motivi che hanno fatto nascere questo progetto, clicca qui.



Donazioni

Campagna adesioni 2013

OSR Trapianti è un progetto senza fini di lucro nato per finanziare le attività a sostegno del progetto di ricerca dell’unità trapianti del Dott.Secchi, sono gradite donazioni spontanee da privati ed aziende. Aiutaci, con un piccolo contributo, donando via bonifico.
Grazie per il tuo aiuto.

>> Fai una donazione

Sostenitori

  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto