AMICI DI MARTINA di Capri Carmine

Perchè nasce il Progetto Amici di Martina

Amici di MartinaIl Progetto “Amici di Martina” nasce spontaneamente dopo la prematura scomparsa il 5 dicembre 2004 di mia figlia Martina.
Un’esistenza quella di Martina, travagliata da una malattia rara la Leucodistrofia metacromatica che ci auguriamo che anche grazie allo sviluppo di protocolli sperimentali uno tra questi quello portato avanti all’Istituto San Raffaele-Telethon di Milano (SR-Tiget), possa ben presto essere sconfitta!
Nel giorno in cui venne a mancare ed in quelli immediatamente successivi su volontà mia e di mia moglie, chiedemmo ai nostri amici di non portare fiori ma bensì devolvere offerte all’Istituto dei Tumori di Milano.
Mai avrei pensato che il tutto continuasse nel tempo, anzi vi è sempre stato un incremento nelle donazioni. Per il periodo di Natale, i compagni di scuola di Martina tramite i loro genitori mi chiesero cosa potessero fare per aiutare chi ha grosse difficoltà. Fu lì che mi venne in mente di fargli realizzare dei disegni Natalizi da tramutare in biglietti augurali indicante il conto corrente con la causale “ Amici di Martina”.
Tante persone mi hanno avvicinato in questi anni, chiedendomi cosa potessero fare, oltre alla semplice donazione in denaro, per aiutare ad alleviare le angosce e le sofferenze di chi soffre.
E’ proprio questo che mi ha reso felice e soprattutto mi fa credere che la prematura scomparsa di mia figlia Martina ha fatto nascere o meglio ha accentuato ancor di più quella coscienza morale, spirituale e fattiva di attenzione alle disabilità. Io ho risposto loro che la cosa più bella che potessero fare , E’ QUELLA DI DONARSI A CHI NE HA BISOGNO.
Con il vostro aiuto vorrei che tutto ciò non si perdesse nel tempo, vorrei continuare a donare una speranza a chi ne ha bisogno, non vorrei deluderli. È un sfida importante, ma che chiamo GIOIA, perché ci permette di alleviare per quanto è possibile le sofferenze di chi purtroppo deve combattere contro malattie complesse e difficili.

Capri Carmine

Silvia Mezzanotte ospite della Serata IO STO CON MARTINA 2017 insieme al Lion Carmine Capri.

Le cose fatte grazie al Progetto gli Amici di Martina

Grazie al Progetto Amici di Martina con il sostegno dei Lions per Servire ONLUS dal 2013 al 2018 abbiamo donato all’Istituto dei Tumori di Milano reparto di oncologia pediatrica:
• un Densitometro separatore di cellule staminale;
• una cucina completa sempre per lo stesso reparto in modo da far sentire più a casa loro i bambini, le loro madri possono così preparargli quanto loro desiderano;
• un set di attrezzature complete da cucina in modo da poter svolgere un corso di cucina all’interno del reparto, cosa che ha entusiasmato i bambini;
• mascherine per la sedazione pediatrica;
• 1 lettino modulare per la fisioterapia pediatrica;

All’Ospedale Fondazione IRCCS Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, abbiamo donato:
• dei lettini da fisioterapia respiratoria,
• dei cardiofrequenzimetri,
• dei saturimetri,
• delle terabend.

All’Istituto Besta di Milano una lavatrice e una asciugatrice industriale per le mamme che accudiscono i propri figli in ospedale, evitando così di andare nelle lavanderie risparmiando soldi ma soprattutto tempo da dedicare al proprio figlio ed un passeggino ergonomico per il contenimento dei piccoli pazienti con difficoltà motorie.

Alla scuola media di Pogliano Milanese, abbiamo donato una LIM (lavagna multimediale)

All’Associazione RHOSOCCORSO è stato donato una barella specifica per il trasporto pediatrico in ambulanza.

Una delle attività che più mi soddisfa è quella dell’organizzazione del Torneo di Volley “ Memorial Martina Capri” giunto alla sua 14^ edizione.
In quest’evento non vi è raccolta fondi ma la gioia di vedere tanti bambini giocare e divertirsi in spensieratezza. L’Oratorio di Pogliano Mil.se e il G.S.O. (gruppo Sportivo Oratoriale) mi supportano totalmente visto che siamo arrivati ad avere ben 24 squadre, è uno sforzo enorme ospitare tante squadre in oratorio , ma con l’aiuto di tutti è uno spettacolo vedere correre e divertirsi tanti bambini.

Come avviene la raccolta dei fondi per le diverse donazioni?

La raccolta fondi avviene tramite diversi eventi:
- Spettacolo di Cabaret o Canoro che annualmente da 10 anni si svolge tra Ottobre e Dicembre;
- Raccolta tappi delle bottiglie di plastica;
- Donazioni liberali da privati e aziende.

Perché gli Amici di Martina sostengono il Progetto Trapianto di Rene dalla Ricerca la Salute.

La ragione principale, avendola vissuta direttamente come famiglia, è la consapevolezza che non vi è cura senza Ricerca.
Per tale ragione gli Amici di Martina da qualche anno hanno preso l’impegno, di supportare l’Ospedale San Raffaele nel progetto Trapianto del Rene – Dalla ricerca la Salute . Il Progetto nasce in collaborazione con l’Unità Operativa Medicina Interna e dei Trapianti dell’Ospedale San Raffaele di Milano, guidata dal Prof. Antonio Secchi. Dalla Ricerca la Salute vuole contribuire allo studio di soluzioni future che permettono di migliorare la sopravvivenza del trapianto di rene, riducendo l’impatto dei farmaci immunodepressivi e prevenendo la perdita tardiva della funzione renale.
Questo Progetto quest’anno ha permesso all’unità del Prof Secchi di presentare all’Istituto Superiore di Sanità il protocollo per la sperimentazione di Fase 1, rampa di lancio per ulteriori ricerche e studi clinici nell’uomo.
Un grande risultato ottenuto grazie alla caparbietà di un team di medici e scienziati che ogni giorno combattono in prima linea per la Ricerca di una cura.

La riconoscenza che intendo esternare oggi è ben poca cosa a confronto di ciò che hanno fatto e faranno per tutti noi, gli Amici, i sostenitori e i simpatizzanti del nostro Progetto.
Tanto abbiamo fatto…..ma tanto abbiamo ancora da fare.

Responsabile del Progetto amici di Martina
Carmine Capri



Donazioni

Campagna adesioni 2013

OSR Trapianti è un progetto senza fini di lucro nato per finanziare le attività a sostegno del progetto di ricerca dell’unità trapianti del Dott.Secchi, sono gradite donazioni spontanee da privati ed aziende. Aiutaci, con un piccolo contributo, donando via bonifico.
Grazie per il tuo aiuto.

>> Fai una donazione

Sostenitori

  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto
  • sostenitori progetto